Partner

Edizione 2017

Caos Caos Clan

Il Caos Caos Clan è un collettivo artistico nato all’interno di Spazio MIL, un gruppo di artisti di strada specializzati in discipline diverse che durante le “Giornate aperte agli artisti” hanno avuto modo di conoscersi e migliorarsi a vicenda.

Tutti insieme hanno pensato ad una performance itinerante all’interno di Spazio MIL.

A partire dall’ingresso, passando dal grande Maglio Breda e dagli spazi dell’Archivio Giovanni Sacchi, per arrivare al grande piazzale del Carroponte, una successione di spettacoli circensi accompagnerà i visitatori alla scoperta di tutti gli angoli di Spazio MIL.

La performance avrà inizio alle 16:00 di domenica 14

Quattrox4

L’Associazione Quattrox4 nasce nel Settembre 2011 da un’idea di Clara Storti, Elisa Angioni, Filippo Malerba e Marco Dellabianca, che dopo essersi conosciuti come insegnanti alla Piccola Scuola di Circo di Milano, decidono di dare vita insieme ad un luogo dove poter coltivare e condividere la propria passione per il circo, in un’ottica di contatto e contaminazione tra differenti linguaggi dello spettacolo.

Parteciperà a questa edizione di Vita di Strada con lo spettacolo FLOCK di e con Clara Storti e Lorenzo Covello, regia Marco Silvestri, produzione Quattrox4.

Gruppo Genitori Giocheria

Il Gruppo Genitori della Giocheria è un gruppo di volontari che collabora dal 2001 con il servizio Giocheria Laboratori. Il G.G.G. organizza e gestisce laboratori ludici e creativi dedicati ai bambini e alle bambine della città di Sesto San Giovanni e alle loro famiglie in orari extrascolastici.Visita il sito di Gruppo Genitori Giocheria! 

Visita il Gruppo

Frecce del Seprio ASD

Frecce del Seprio è una compagnia di Tiro con l’Arco Tradizionale dedita al Tiro Istintivo e Storico, affiliata CSEN. Si occupa di corsi di arcieria di primo livello e di laboratori didattici a tema, come la costruzione dell’arco monolitico in legno ed i suoi accessori. Svolgono, oltre all’attività principale del tiro con l’arco, anche attività di supporto arcieristico ai gruppi di rievocazione storica e attività didattiche presso le scuole elementari.

Organizza giornate dimostrative a tema arcieristico composte da momenti di spiegazione al pubblico delle varie discipline che un buon arciere / arcaio deve conoscere, con esposizione di attrezzature e prodotti finiti e successive sessioni di tiro per chi vuole provare a cimentarsi in questo sport.

Genius Loci – Associazione Culturale Egeria

 

Genius Loci – Associazione Culturale Egeria, composta sia da archeologi professionisti sia da appassionati, offre servizi utili alla cittadinanza, coinvolgendola direttamente nella divulgazione delle risorse archeologiche del territorio in cui vive.

Parteciperà a Vita di Strada con una mostra e un laboratorio per bambini
La mostra presenta i rinvenimenti archeologici avvenuti nel Nord Milano ed è stata realizzata in collaborazione con studenti e ragazzi del territorio. Il percorso espositivo è dotato inoltre di pannelli in braille, per la fruizione da parte di persone non vedenti o ipovedenti, sarà anche possibile maneggiare alcune riproduzioni 3D di reperti archeologici.
Laboratorio: Scopriamo insieme come lavorano i veri archeologi e mettiamoci nei loro panni, provando a realizzare uno scavo archeologico con le nostre mani! Gli strati di terra nascondo al loro interno le tracce del passato, impariamo a utilizzare gli strumenti del mestiere e a ricostruire la vita delle civiltà che ci hanno preceduto.